flagresearchcenter.com
  • Facebook
  • Pinterest
  • Home
  • Style

HMB: una vecchia conoscenza rivisitata | Excellent Style

HMB: una vecchia conoscenza rivisitata

Del Dott. Dwayne N. Jackson

È possibile ridurre il grasso corporeo conservando al contempo la massa muscolare? Utilizzando l’integrazione giusta è possibile. Il digiuno intermittente è una delle tendenze alimentari oggi più popolari per la riduzione del grasso corporeo.

Generalmente prevede di passare 12-20 ore senza assumere calorie di nessun tipo. Milioni di persone hanno beneficiato della perdita di peso rapida associata al digiuno intermittente, però quando si riduce l’alimentazione, specialmente rinunciando a proteine o amminoacidi per ore, si corre il rischio di far aumentare il cortisolo (un ormone catabolico) portando il corpo in catabolismo, cosa che potenzialmente mette in pericolo i vostri progressi duramente guadagnati.

Tuttavia, un prodotto molto noto potrebbe davvero aiutarvi a evitare la perdita muscolare deleteria. Uno studio recente pubblicato sul British Journal of Nutrition suggerisce che il beta-idrossi-beta-metilbutirato – noto comunemente come acido libero HMB (HMB-FA) – può essere l’integratore ideale per chi pratica il digiuno intermittente.

L’HMB, presente in alimenti come avocado, alfalfa, pesce gatto e agrumi, è un metabolita anabolico attivo dell’amminoacido ramificato essenziale leucina, presente in tutte le cellule muscolari umane. Nello studio suddetto i ricercatori della Texas Tech University hanno valutato gli effetti dell’integrazione con HMB-FA sul catabolismo (disgregazione muscolare), sul rilascio di cortisolo, sul testosterone e sul dispendio energetico a riposo nel corso di un periodo di digiuno acuto.

Undici donne e uomini sani hanno preso parte all’esperimento a doppio cieco con controllo placebo, durante il quale hanno ricevuto un integratore di HMB-FA oppure un placebo nell’ambito di una dieta di tre giorni senza carne, seguita da 24 ore di digiuno.

Cosa interessante, i marcatori del catabolismo non erano influenzati dal digiuno acuto, perciò non è stato osservato alcun impatto dell’HMB sulla disgregazione muscolare.
Invece, l’integrazione con HMB ha ridotto di ben il 32% la risposta del cortisolo al digiuno, mentre il gruppo placebo non ha sperimentato effetti evidenti. Negli uomini il rapporto testosterone-cortisolo è aumentato del 162% nel corso di 24 ore di digiuno con HMB-FA, soprattutto grazie alla riduzione del cortisolo.

CONSIGLIO PRATICO: Se state usando il digiuno intermittente come strategia alimentare o se volete semplicemente tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, sembra che l’HMB-FA possa fornire qualche aiuto aggiuntivo.

Secondo la ricerca, la dose giornaliera migliore di HMB è 38 mg per chilogrammo di massa corporea, suddivisi in tre dosi uguali. Assumete una dose 30-60 minuti prima dell’allenamento, un’altra subito dopo l’allenamento e un’altra insieme a un pasto.

Nei giorni di riposo assumete le tre dosi a colazione, pranzo e cena. Sperimenterete gli effetti maggiori dell’HMB dopo due settimane di integrazione; l’assunzione continuata nel tempo è considerata sicura.

Articolo tratto da Excellent Style n.2 – Gennaio 2019.  © di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.

Ti è piaciuto? Se vuoi abbonarti: Clicca qui

Rivista DIGITALE (Pdf) – N.13 Ottobre 2021 | Excellent Style Rivista DIGITALE (Pdf) – N.9 Ottobre 2020 | Excellent Style

Related Posts

Style

INTERVISTA A GABRIELLA VICO

Intervista a Gabriella Vico. Di Sauro Ciccarelli Buongiorno Gabriella, grazie per averci dato l’opportunità di concederci questa intervista. Parla un po’ di te ai lettori. Raccontaci il tuo percorso sportivo, come hai iniziato e cosa fai attualmente? Buongiorno mi chiamo Gabriella Vico, sono nata a Castellammare di Stabia e gestisco il mio Blog sul Fitness […]

Style

Conflitto Intestinale

25 Ottobre 2018 di Steve Downs, CSCS La sindrome della permeabilità intestinale può avere effetti negativi sulla salute e sulla vita in generale. Noi vi spieghiamo che cos’è, come si sviluppa e cosa fare per prevenirla. IL MEDICO GRECO Ippocrate ha affermato: “Tutte le malattie hanno origine nell’intestino”. Essendo un medico, convinto sostenitore dei principi […]

Style

Riflessioni sullo Squat

Foto Adobe Stock Di Carlo Varalda PhD Partirei da un dato di fatto: lo squat è il miglior esercizio per l’allenamento delle gambe qualsiasi sia l’obiettivo che si deve raggiungere. Con questo presupposto tutti sono convinti di poter fare squat. Io ritengo si debba fare una doverosa premessa e poi un’analisi dell’esercizio. La premessa è […]